Percorsi di cultura classica

Percorsi di Cultura Classica 

 

Personaggi   femminili del mito e della letteratura latina  e proponendo ritratti di donne  tratti da opere di questi autori: Igino,  Catullo , Cicerone, Sallustio,  Virgilio, Properzio, Livio e Tacito., autori diversi per epoche e per genere( prosa e poesia).

Tuttavia , prima di iniziare questa carrellata di ritratti, intendo fornire ai partecipanti al corso le coordinate storiche necessarie per inquadrare i testi.

Tratteremo le origini di Roma ,avvolte tra storia e leggenda, parleremo dei mitici progenitori: Enea , l’eroe profugo da Troia, l’ advena  e  Romolo, figlio della lupa; della fondazione e dell’età  monarchica, poi del passaggio alla Repubblica, con attenzione alle istituzioni pubbliche e private ( ai fondamenti della vita associata, in particolare alla famiglia)  e ai valori portanti  della società( il mos maiorum).

Per  le origini di Roma ho scelto passi dall’Eneide di Virgilio ( libro II , libroVII)  con l’ausilio anche dello storico Livio, a lui coevo.

Della stessa opera leggeremo il IV libro, in cui è incastonata la storia di Didone , la regina fenicia fondatrice di Cartagine,  e del suo amore  infelice per Enea .

Inoltre anche passi del VI libro dove si parla della discesa di Enea agli inferi, del suo incontro col padre Anchise che gli predirà il suo destino e la provvidenziale nascita di Roma .

Leggeremo i brani in lingua italiana, ma in molti casi col testo latino a fronte, per trovare corrispondenze o differenze  lessicali , creando un forum sull’etimologia dei termini più significativi.

Se ci riusciremo , riproporrò l’argomento “ Città e campagna”, già inserito nel programma dello scorso anno, con letture di testi di Catone, Orazio, Virgilio, Tibullo, mettendo in evidenza le salde origini contadine della Roma primitiva e di quanto di essa fosse rimasto nell’immaginario degli autori latini di età più tarda. 

GiornoOrarioAulaCorso
Venerdì10:30 -11:30Accademia